Stagione 2024-2025

Teatro Le Maschere (Carla Marchini e Giovanni Licheri)

 

La stagione 2024-2025 riflette il nostro impegno a mettere il “cuore” al centro di tutto ciò che facciamo. Attraverso produzioni innovative e classici reinventati vogliamo stimolare la curiosità, l’empatia e la creatività di tutti coloro che varcano la soglia del nostro teatro.

La compagnia romana Nomen Omen aprirà la stagione con Anna, Zefiro e Burrasca: un’amicizia…da paura, una favola inedita e originale dedicata all’infanzia ma adatta a tutti e a maggio chiuderà la stagione con un grande classico della letteratura per i ragazzi Pinocchio di Carlo Collodi.

Proseguiremo con Arione ferma la guerra, in collaborazione con la compagnia 2GIGA, una commedia musicale per voce solista e arpa magica, uno spettacolo che celebra la pace, come condizione fondamentale per la prosperità di tutti i popoli.

A dicembre e gennaio 2025 presenteremo la nuova produzione: Scopine magiche e renne volanti… in una notte di tempesta!, lo spettacolo è ambientato in un paesaggio invernale, reso ancora più suggestivo dalla tempesta in corso. Luci, musiche e scenografie contribuiranno a creare un’atmosfera magica e coinvolgente, ideale per tutta la famiglia.

Per gli spettacoli dedicati ai ragazzi della scuola secondaria, riprenderemo dopo il successo della scorsa stagione: l’Odissea (vincitore del premio Cerami) e I Promessi Sposi, dove i personaggi principali, in un gioco di confessioni e flash back, rivivranno la storia dal proprio punto di vista, cercando di ricostruire l’intricata vicenda.

La stagione prosegue con Arlecchino e Colombina nel teatrino dei burattini, una rassegna di esilaranti scene della commedia dell’arte, in una parata che vedrà protagoniste tutte le più celebri maschere del nostro teatro, riproposta appunto in un “teatro di burattori”!

Nel mese di marzo tornerà l’appuntamento fisso con lo spettacolo bilingue Brave girls stories presentato dalla compagna Bloom Theatre. Questo progetto teatrale si concentra sui personaggi femminili, il cui percorso di emancipazione fuori dai comuni canoni sociali è spesso ancora più difficile e combattuto.

Aprile vedrà il debutto di due bellissime novità: La leggenda di Robin Hood ispirato al romanzo di Alexandre Dumas, con i suoi avventurosi racconti e i suoi personaggi carismatici che offre molteplici spunti educativi trasmettendoli ai bambini in modo coinvolgente e divertente; Alice e Giovannino, dove il palco diventa laboratorio di fantasia: proprio come nelle storie di Rodari, anche nella loro resa teatralizzata, il reale e il quotidiano si aprono a visioni “altre”, paradossali ma apparentemente possibili.

La capacità di emozionare, divertire ed educare attraverso storie ben curate è fondamentale per lasciare un segno duraturo nei cuori e nelle menti dei più piccoli.

La nostra missione è quella di continuare a investire nella qualità della componente narrativa che non solo arricchisce l’esperienza teatrale, ma contribuisce anche a sviluppare l’immaginazione, la sensibilità e la comprensione del mondo nei bambini.

 

SCOPRI TUTTA LA PROGRAMMAZIONE DELLA STAGIONE 2024-2025 CLICCANDO QUI.

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti alla Newsletter

'); } jQuery($divs).wrap('
'); });