In evidenza / In evidenza|News / News

I personaggi della fiaba di Tremotino – spettacolo di teatro per bambini e ragazzi a Roma

  16 Novembre 2017
tremotino spettacolo bambini ragazzi teatro Roma

Tremotino è il protagonista di una fiaba apparsa originariamente in Germania (qui porta il nome di Rumpelstilzchen, “rum­peln” in tedesco vuol dire “fare baccano”). La fiaba fu raccolta dai Fratelli Grimm, che la pubblicarono per la prima volta nell’edizione del 1812 delle Fiabe del focolare.
Fu successivamente riveduta fino alla versione definitiva pubblicata nel 1857.

I personaggi dello spettacolo per bambini e ragazzi Tremotino, in scena domenica 19 novembre alle 16.00 e alle 18.00 al Teatro Le Maschere

C’era una volta un mugnaio che era povero, ma aveva una bella figlia. Un giorno gli capitò di parlare con il re e gli disse: “Ho una figliola che sa filare l’oro dalla paglia.” Al re, che amava l’oro, la cosa piacque, e ordinò che la figlia del mugnaio fosse condotta innanzi a lui.
La condusse in una stanza piena di paglia, le diede il filatoio e l’aspo e disse: “Questa notte trasformerai questa paglia in oro filato!”
Poi la porta fu chiusa e lei rimase sola. La povera figlia del mugnaio se ne stava là senza sapere come salvarsi e piangeva perché non aveva la minima idea di come filare l’oro dalla paglia. D’un tratto la porta si aprì ed entrò un omino che l’avrebbe aiutata: era Tremotino. Avrebbe trasformato lui la paglia in oro, in cambio del primogenito della principessa. C’era un solo modo per salvare il piccolo: indovinare il nome di Tremotino, che non si era mai presentato alla principessa dicendole il suo nome.

Tremotino esce dalle tenebre della notte e della mente della mugnaia per dare soluzioni, a volte porre indovinelli ed enigmi, lanciare sfide, tutto quanto sia possibile per far ritrovare la via giusta per la soluzione. Solo indovinando il suo nome, la mugnaia-principessa può far perdere a Tremotino tutti i suoi poteri.

La giovane principessa, quando decide di attivarsi e prendere in mano il proprio destino, salva la vita del suo primogenito. Fino a quel momento lei non aveva fatto altro che tacere o piangere, sopportando inerme la scelleratezza del padre, le minacce del suo re e i ricatti del suo salvatore, solo apparentemente disinteressato. Alla fine, però, la ragazza trova il coraggio e spezza quel circolo vizioso, annulla il potere di Tremotino e ci conduce ad un lieto fine.

La storia di Tremotino andrà in scena questa domenica 19 novembre alle ore 16.00 e alle ore 18.00 al Teatro Le Maschere in zona Trastevere (via Aurelio Saliceti, 1/3).
La scheda spettacolo è QUI.
I biglietti dello spettacolo per bambini, ragazzi e famiglie di Roma, sono in vendita online al prezzo scontato di € 8,00 fino alle ore 14,00 del giorno dello spettacolo, andando QUI.

Correlati